“Il latte munto ogni mattina, gli ortaggi colti freschi nell’orto, il crepitio della legna che cuoce il pane, nel forno: non è solo cibo, sono profumi e sapori che ti parleranno per sempre di noi.”

Cucina

L’alimentazione occupa un posto di rilievo assoluto fra i fattori che qualificano uno stile di vita alto e attento alla salute. La genuinità dei prodotti, le caratteristiche dell’ambiente da cui provengono, la garanzia della tracciabilità e i valori organolettici sono aspetti difficili da trovare tutti in un’unica offerta di ristorazione.
 Questo obiettivo, a La Cerreta, è stato raggiunto.

Come azienda agricola biodinamica, produciamo più del 90% delle risorse trasformate e servite a tavola. A partire dalla colazione, ad alto valore nutrizionale: yogurt di latte di mucca appena munto, confetture extra di frutta prodotte da noi e da gustare sul nostro pane a lievitazione naturale, cotto nel forno a legna; formaggi e uova fresche di giornata…

La stessa qualità contraddistingue il pranzo e la cena. Le verdure e gli ortaggi colti freschi nell’orto, l’olio extra vergine di oliva ottenuto da olive spremute a freddo, le carni di manzo maremmano, di maiale di cinta senese e dei polli livornesi dei nostri allevamenti, tutto accompagnato dai vini dei nostri vigneti: elementi genuini, presentati seguendo ricette di antiche tradizioni contadine che ritrovano nuova linfa con un tocco creativo capace di trasformare un bisogno primario, come l’alimentazione, in una delle forme d’arte più apprezzate e di soddisfazione completa per tutti i sensi.

Una ristorazione equilibrata, pensata come espressione di un territorio e una cultura che hanno radici solide, custodite da uomini e donne che non si sono appiattiti al turismo di massa ma hanno a cuore, una per una, tutte le fasi di raccolta e trasformazione dei prodotti, per arrivare a servire un piatto che nasce dietro l’angolo ed esalta i valori di coerenza e genuinità ai quali tanto teniamo.

La cura e la cultura del cibo sono punti di forza della nostra ristorazione e base della nostra filosofia: mangiare è dare nutrimento al corpo ma anche all’anima.