“Troppo spesso, in nome del profitto, l’uomo dimentica che per avere alimenti buoni e puri la prima regola è non imporsi alla terra o alle stagioni ma agire con rispetto e saggezza.”

Agricoltura biodinamica

La Cerreta segue i principi dell’agricoltura biodinamica non solo come metodo di coltivare, allevare e produrre ma anche come modo di vivere, ponendosi come scopo principale quello di sostenere la terra ed entrare con essa in profonda sintonia.

La prima regola dell’agricoltura biodinamica è il non arrecare danno alla terra, operando secondo idee, sentimenti e intuizioni che sono legate alle caratteristiche del territorio. Un metodo di coltivazione libero dai preconcetti, che si evolve stagione dopo stagione, anno dopo anno, si perfeziona con l’esperienza e l’osservazione e ritorna a quei principi universali che, nella logica della grande produzione, l’uomo ormai sistematicamente trascura, a scapito dell’ecosistema ma anche della bontà e salubrità degli alimenti.

La Cerreta è un’azienda agricola biodinamica certificata Demeter che, seguendo un ciclo differenziato e chiuso, produce vino, olio, carne, salumi, formaggi, frutta, castagne, cereali, foraggere e ha allevamenti autoctoni di bovini, suini, cavalli, api ed avicoli. Una varietà che assicura all’ecosistema la biodiversità, fondamentale per mantenere il giusto equilibrio nei cicli produttivi e raccogliere risorse di ottima qualità, dal punto di vista dei sapori, della genuinità, dei valori nutrizionali ed energetici.

Come azienda agricola, La Cerreta attua una produzione misurata e di alta qualità, frutto di vent’anni di esperienza in cui abbiamo preservato e stimolato l’armonia dei fenomeni di autoregolamentazione della terra. Con semplicità e passione, offriamo uno spaccato di cultura contadina dell’Alta Maremma che ha nella gastronomia, nella cultura equestre, nell’agricoltura, e nell’ospitalità i punti di forza con i quali rivitalizzare l’intero territorio, senza rinunciare alla propria identità.

Menu La Cerreta